Cosa c’è da sapere sulle auto elettriche
Le auto elettriche sono dei veicoli che usano l’elettricità per movimentarsi e non la benzina o altri combustibili fossili. Hanno un’autonomia che varia a seconda del modello e della casa automobilistica e pur rappresentando solo l’1% dei veicoli, i loro vantaggi sono infiniti, partendo dall’ambiente fino ad arrivare al risparmio.
Vediamone insieme alcuni!
Meno consumi:
Un’automobile elettrica consuma di meno. Il pieno di energia di un’auto elettrica costa un terzo in meno rispetto a quello delle auto in benzina. Questo vuol dire che percorrendo 100 km con un’auto elettrica, la ricarica costerà all’incirca quattro euro, mentre per la stessa distanza con un’auto a benzina ne spenderemmo il triplo!
Meno manutenzione:
Un veicolo elettrico ha molte meno parti motore, quindi è più resistente di un’auto a benzina o diesel: non ci sono sistemi di scarico, motorini di avviamento, sistemi di iniezione del carburante, radiatore e così via.
Basterà semplicemente sostituire le batterie mediamente ogni otto anni e tenere sotto controllo lo stato dei freni, delle gomme e delle sospensioni.
Meno tasse e spese quotidiane:
Non tutti sanno che molte regioni in Italia, prevedono l’esenzione o uno sconto sul bollo delle auto elettriche, oltre che la possibilità di parcheggiare gratuitamente e all’accesso libero alle zone ZTL.
Cosa c’è da sapere sulle auto elettriche. Vantaggi per l’ambiente e per la salute:
Prima di tutto zero sprechi e poche emissioni: miglior qualità dell’aria e quindi conseguente diminuzione dei problemi di salute causati dall’inquinamento atmosferico.
Ci sono molti vantaggi anche per la salute: i fumi del diesel, il benzene e tutti gli ossidi e vapori emessi dalle auto termiche, ammalano le persone e pesano sul sistema sanitario per miliardi di euro ogni anno.
Cosa c’è da sapere sulle auto elettriche. Più sicurezza in strada:
La batteria nel pianale permette alle auto elettriche di essere più maneggevoli in strada e più ancorate. Inoltre, non avendo il motore nel cofano anteriore e avendo spazi più ampi, non c’è il rischio dello sfondamento dell’abitacolo da parte del motore.
Infine, non ci sono fluidi infiammabili.
Auto Bruognolo e il suo impegno per l’ambiente
Auto Bruognolo è un’auto – service che si impegna giorno dopo giorno per il rispetto dell’ambiente, per amore e salvaguardia della natura, attraverso una politica eco – sostenibile: siamo la prova che l’innovazione è un elemento assolutamente conciliabile con l’attenzione per l’ambiente, nel rispetto di un’attività produttiva efficiente ed un impatto ambientale ridotto al minimo.